Denunciamo gli atti di vandalismo e le scritte omofobe e denigratorie che per la seconda volta in un mese, tra dicembre e gennaio, sono apparse davanti al Cassero di Bologna sede di Arcigay.
E’ il frutto malato del clima velenoso e retrivo che imperversa nella società patriarcale decadente in cui viviamo e che foraggiato anche dalle destre, alimenta odio e intolleranza, razzismo e maschilismo e spesso sfocia in violenza come quella che ha colpito due ragazzi a Roma la notte di Capodanno, o anche i molteplici casi di molestie e violenza contro le donne. In questo clima i malintenzionati si sentono incoraggiati e avallati nell’esprimere il peggio di sé contro chi percepiscono come diverso fuori dalla “norma”.
Vogliamo unirci di più alle persone migliori di sinistra, per difendere e affermare valori positivi come la libertà di scelta affettiva, sessuale e amorosa contro discriminazioni, omofobia e transfobia. Per questo esprimiamo solidarietà e vicinanza a chi è stato colpito sapendo che si può reagire: lo dimostrano le centinaia di persone che a Roma hanno manifestato contro la paura, l’intimidazione e la violenza.
Vogliamo continuare a reagire quotidianamente e per questo essere protagonisti di una cultura che coltivi valori positivi in primis il bene e la libertà.
7 gennaio 2025